La Selva del Duca
La Selva del Duca

L'Azienda

L’Azienda Agricola “Selva del Duca” sita in San Martino Valle Caudina (AV) è situata su un altopiano a 700 m sul livello del mare nel Parco del Partenio, zona soggetta a vincolo SIC (crinali del Partenio). Possiede 6 Km di viali in terra battuta, da cui è possibile apprezzare la presenza di castagni secolari, splendidi paesaggi e panorami.

L’azienda, con certificazione di agricoltura biologica, si sviluppa su una superficie di circa 100 Ha, di cui circa 66 sono investiti a castagneto da frutto, e conduce la sua politica aziendale dando priorità alla custodia delle caratteristiche territoriali.

Attività principale dell’azienda è la commercializzazione delle castagne fresche e di legna da ardere.

Parte integrante dell’azienda è il giardino del Castello Pignatelli della Leonessa, dalle imponenti dimensioni, in cui vengono prodotti vino, olio d’oliva ed ortaggi. Tra leggenda e tradizioni vocali tramandate da generazione a generazione, si narra che questo suggestivo scenario campestre sia stato opera delle donne del paese che, dopo la costruzione dell’imponente castello, per rendere omaggio alla loro castellana, vollero regalarle un giardino trasformando la zona antistante il maniero, allora ricoperto di pietre e calcinacci. La storia narra di una lunga fila di donne, con ceste colme di terra a sormontare i loro capi, che ogni giorno si incamminava lungo la stradina che dalla piazza del paese si inerpica fino al castello. Il risultato del duro lavoro delle donne del paese fu la trasformazione della pietraia in quello che oggi è un magnifico scorcio naturale, frastagliato e rigoglioso al tempo stesso.

L’azienda ha come obiettivo la realizzazione e la conduzione di un’agricoltura biologica, volta a valorizzare il paesaggio e l’ambiente in cui essa è inserita, ovvero il parco regionale del Partenio.

Oltre alla produzione di prodotti agro-alimentari, l’azienda è dedita alla conduzione di piccoli allevamenti ed opera nel settore della ricezione ricreativa, con organizzazione di visite e di attività ludiche e didattiche.

Il Duca Giovanni Pignatelli della Leonessa, erede degli antichi detentori delle proprietà della famiglia Pignatelli della Leonessa Principi di Monteroduni del Sacro Romano Impero, porta avanti la sua passione per la campagna e l’agricoltura dedicandosi completamente alla sua azienda. Il Duca ha deciso di vivere tra le mura del castello longobardo, circondato da validi collaboratori, con il duplice intento di preservare il patrimonio storico e quello agricolo della Valle Caudina.

L’azienda presenta un organigramma estremamente semplificato: essa è completamente gestita e diretta dal titolare il quale utilizza  manodopera stagionale per le fasi di raccolta e pulizia dei fondi.

I risultati conseguiti dall’azienda sono estremamente positivi, considerando che negl’ultimi anni ha raggiunto un fatturato apprezzabile, destinato ad aumentare notevolmente grazie all’incremento della capacità produttiva e della qualità delle produzioni, nonché dello sviluppo della rete di vendita.

Nel corso degli anni l’azienda ha investito nell’ammodernamento gestionale e tecnologico della sua gestione, riuscendo a beneficiare di fondi nazionali del PSR Campania 2007-2013 Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole”.

Il progetto cofinanziato dal PSR Campania 2007-2013 Misura 121 ha previsto l’ampliamento del parco macchine aziendale, con l’acquisto di attrezzature tecnologicamente avanzate, la posa in opera di una recinzione a perimetro di alcune aree dell’azienda, la realizzazione di innesti nei giovani castagni e il risanamento e recupero del sistema di convogliamento e raccolta delle acque meteoriche già presente  nei vari edifici aziendali. 

StampaStampa | Mappa del sito
©Azienda Agricola Selva del Duca di Giovanni Pignatelli della Leonessa Via Castello - 83018 San Martino Valle Caudina (AV) C.F. PGNGNN42A28F839T – P.IVA 00274710649 by OASIS S.r.l.